Marketing per negozi e piccole attività [PARTE 2]



Autore: Team Infor
Categoria: Web Marketing

 

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Nello scorso articolo abbiamo introdotto il concetto di marketing digitale soffermandoci sull’importanza di avere una strategia per lanciare una determinata attività commerciale.

Tra i vari passaggi abbiamo identificato l’analisi come una fase determinante in quanto ci consente di comprendere i bisogni e i gusti del nostro target.

Ma una volta svolta la fase iniziale come si procede? In questo articolo illustriamo alcuni passaggi operativi.

Local SEO

Spesso si parla di SEO local o marketing locale quando ci si riferisce alle tecniche di promozione di locali, eventi e attività perlopiù territoriali. Nel caso specifico ci riferiamo a ristoranti, hotel, pizzerie, bar, centri benessere, gelaterie. Quindi non soltanto attività appartenenti alla sfera del turismo.

La local SEO è un’importante opportunità per la promozione di piccole e medie attività commerciali. La seo consente di posizionare la propria azienda nelle prime pagine del motore di ricerca (Google per esempio) affinché risulti visibile dai potenziali clienti nell’esatto istante in cui ne hanno bisogno e si trovano nelle vicinanze del luogo specifico.

Cosa succede quando un utente effettua una ricerca da smartphone?

Il match tra bisogno e luogo è dato dall’incontro tra la ricerca fatta da smartphone (per esempio) e il luogo/la posizione GPS dell’utente. Nel concreto, quando una persona cerca sul cellulare “pizza napoletana” passeggiando tra le vie del centro di Milano, Google gli mostrerà le pizzerie napoletane a Milano. In che ordine mostrerà i risultati? In base alla distanza dalla persona, alle preferenze degli utenti – quindi seguendo il punteggio delle recensioni, e tanti fattori che determinano il valore dell’attività.

Qui è evidente che è necessario un lavoro importante di comunicazione per esprimere i valori della propria azienda, così da acquisire credibilità ed essere riconosciuti dalle persone che frequentano le zone limitrofe all’attività.

A differenza della distribuzione dei volantini, che è funzionale ma dispersiva, la local SEO agisce mirata all’obiettivo definito nella strategia. Tramite il posizionamento online infatti si è in grado di intercettare automaticamente tutti gli utenti che effettuano una ricerca mirata, nel momento ideale ovvero in presenza di un bisogno da soddisfare.

Non si tratta quindi di investire enormi capitali per essere trovato da tutta italia. Competere con numerose altre attività ha costi elavati. Focalizzarsi invece nelle zone vicine alla propria impresa è una strategia local vincente.

Local seo: Quali interventi conviene fare?

Come proseguire quindi per raggiungere risultati? L’attività di marketing locale comprende attività e strumenti promozionali come Google My Business e tanti altri portali. Curare il proprio sito web è un fattore chiave. Dev’essere ottimizzato per la navigazione da cellulare e presentare gli accorgimenti per ottenere un miglior posizionamento (fattori tecnici SEO). Potrebbe essere interessante allacciare rapporti con altre realtà e instaurare collaborazioni per creare gruppi o eventi, ideali per attirare l’attenzione e i più curiosi.

Cosa comprende la nostra seo locale?

  1. Google My Business: si tratta di uno strumento dedicato alle attività. Prevede l’inserimenti di dati (nome, orari di apertura, contatti, descrizione, foto, …) in una scheda che verrà mostrata agli utenti sul motore di ricerca.
  2. Analisi e scelta delle parole chiave: analizzare le parole chiave ideali da utilizzare per il posizionamento organico.
  3. Link building: collaborazione con altri siti per uno scambio di menzioni.
  4. Ottimizzazione sito web mobile: come abbiamo già spiegato il sito web è l’elemento chiave che ci consente di trovare e acquisire clienti.

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