Più sicurezza grazie a Google Chrome



Autore: Team Infor
Categoria: Sicurezza Informatica

 

Google sta dimostrando una maggior attenzione lato sicurezza informatica. Dopo la notizia recente relativa all’introduzione degli avvisi sui siti potenzialmente malevoli, arriverà una nuova funzionalità che segnalerà agli utenti se la password utilizzata è stata compromessa.

chrome-phishing-password

Statisticamente parlando la prudenza non è mai troppa. Del resto la paura di subire un attacco informatico è la prima per diverse aziende. Ricordiamo che durante i primi 6 mesi del 2019 sono stati violati quasi 4 mila servizi web, che hanno reso noto le credenziali di accesso di oltre 4 miliardi di account.

La probabilità che il proprio account venga “bucato” non è remota pertanto vi mettiamo a conoscenza del sito www.haveibeenpwned.com web che, una volta inserita la vostra email, vi dirà se ha subito cyberattacchi. Chiaramente se il risultato è positivo vi verrà indicato per quale servizio è successo pertanto potrete intervenire per modificare le credenziali di accesso.

Nuova funzione in Google Chrome

Google Chrome ha messo a punto una nuova funzionalità per aiutare gli utenti a navigare in sicurezza. La nuova funzione entra in azione durante la registrazione a un sito web segnalando all’utente se le credenziali digitate (username e password) è già stata “bucata” (rubata) in passato. A questo punto, in caso di avviso, sarà sufficiente sostituire la password con una più sicura.

Ricordiamo che la cosa più importante è utilizzare password diverse per ogni servizio. La mail può rimanere la stessa ma è di primaria importanza non utilizzare mai la stessa password per servizi diversi (siti internet, sblocco telefono, email, cloud storage, computer, ecc).

Non sai come creare la password perfetta? Leggi l’articolo dedicato alla creazione di password sicure e memorizzabili.

Hai seguito la guida ma vorresti maggiore protezione? CONTATTACI.