Software gestionale per aziende: pregi e curiosità



Autore: Team Infor
Categoria: Soluzioni Gestionali

 

I software gestionali sono uno strumento sempre più ricercato, in grado di generare un grande interesse nelle aziende più innovative. Così, data la grande mole di ricerche presenti online abbiamo realizzato un articolo in risposta ai principali quesiti.

13-01-2020-blog

Quali sono i vantaggi di un software gestionale per le PMI?

  1. Personalizzazione: un programma gestionale può essere adattato alle esigenze dell’azienda. Questa versatilità consente alle imprese di mutare, ri-organizzarsi- rivedere i processi interni senza dover cambiare programma di gestione.
  2. Controllo delle attività: diverse aziende dedicano tempo e risorse nell’analisi delle attività e dei risultati. Verificare l’andamento di tutti i processi richiede però molte risorse pertanto è necessaria una piattaforma integrata che riduca i tempi di monitoraggio delle performance aziendali. I sistemi ERP consentono di estrapolare dei report su base periodica che includono le statistiche necessarie ad analizzare i principali KPI.
  3. Sicurezza dei dati: perdere i dati significa bloccare l’attività, con relativo spreco di capitali. Nella peggiore delle ipotesi si rischia il furto di dati, sia aziendali sia sensibili. I software gestionali in Cloud garantisconodei sistemi Disaster Recovery per la prevenzione di perdita o sottrazione di informazioni aziendali.
  4. Riduzione dei costi: grazie all’analisi approfondita dei processi aziendali, i software ERP sono ideali per identificare inefficienze e agire rapidamente per ridurre sprechi.

Perché i software gestionali sono essenziali per le aziende?

I software gestionali consentono una gestione più organizzata e agevole dei dati aziendali, inoltre consentono l’automatizzazione di alcuni processi. Il pregio di questi sistemi è quello di consentire alle organizzazioni di rendere i propri flussi operativi più semplici e veloci. Gli applicativi gestionali si sono evoluti nel tempo e oggi sono adattabili alle specifiche esigenze delle organizzazioni.

Qual è il valore aggiunto di un programma gestionale moderno?

Il mercato richiede alle aziende ritmi di risposta soffocanti: tra la domanda sempre più varia i clienti si aspettano soluzioni su misura. Qui diventa fondamentale pianificare con precisione i quantitativi di risorse necessari alla produzione. Questo passaggio può rivelarsi complesso senza un applicativo specifico. Un software modulare porta il vantaggio non trascurabile di essere costruito sulle specifiche del cliente, che può scegliere i moduli realmente utili alla soddisfazione dei propri obiettivi.

Quali sono gli scenari futuri dei software ERP?

I sistemi ERP si sono affermati sempre più all’interno delle aziende. Probabilmente nei prossimi anni i software gestionali resteranno leader nel settore della gestione delle risorse aziendali. Quello che cambierà sono le tecnologie alla base di tali software. Il Cloud è un esempio lampante. Una tendenza ulteriore è la pacchettizzazione dell’offerta. Vendere prodotti scalabili, modulari è certamente più semplice e richiede meno sforzi. Più avati vi saranno sicuramente sistemi di integrazione tra software gestionali e Internet of Things dell’industria 4.0.

Il nostro Supporto Tecnico rimane a Vostra disposizione per qualsiasi informazione in merito.

 Per maggiori informazioni visita la pagina sui Software Gestionali.





INFOR S.R.L. sospenderà le normali attività dal 10 al 21 Agosto.

Per tutto il mese di Agosto verranno svolte esclusivamente attività già programmate o urgenze facendone richiesta tramite:

VOCE 030 9937 107

EMAIL assistenza@infor.it

AREA RISERVATA: Clicca qui per accedere

X