La Comunicazione Unificata per le PMI



Autore: Team Infor
Categoria: Comunicazione Unificata

 

La comunicazione unificata si evolve di pari passo con l’esigenza delle aziende di unificare le varie soluzioni di comunicazione come voce, chat, email, video, ticket in un’unica piattaforma integrata.

Questi strumenti a servizio della coordinazione interna ed esterna sono cresciuti negli ultimi anni grazie all’innovazione tecnologica e oggi le aziende necessitano di sistemi integrati per mantenere una corretta gestione delle risorse.

Cosa succede quando l’integrazione viene meno? Si presentano i classici problemi di organizzazione tra colleghi e collaboratori, la perdita di tempo e la frustrazione del personale.

Quali sono i vantaggi della comunicazione unificata per l’azienda?

Immagina di poter verificare in tempo reale la disponibilità dei colleghi, senza limiti temporali e geografici, direttamente dalla scrivania dell’ufficio. Un vantaggio immediato è quello di agevolare il lavoro dei colleghi e aumentare la produttività complessiva.

Spesso capita di perdere delle comunicazioni per via della dispersione generata dai vari canali. Per esempio ti ricordi di seguire le pagine social per rispondere ai messaggi privati degli utenti? La presenza serve a mantenere tutto sotto controllo ma non solo, serve anche ad essere presenti e restituire un’immagine aziendale solida.

Rispondere alle richieste e alle domande è sinonimo di azienda attenta e accorta agli input esterni. Non a caso le più grandi aziende curano maniacalmente il customer care.

Per un’azienda che utilizza sistemi come chat interna, chat online, contatti dal sito, social, web call, video conferenze, chat vocali, canali telegram, portali, software erp, ticket è complicato e fuorviante non avere un sistema per accorpare tutti questi servizi in un’unico pannello di gestione.

In Cloud è meglio

Le PMI necessitano di prestare attenzione alle ultime novità per consolidare la propria organizzazione e le metodologie di rapportarsi con il cliente.

Il cloud può essere visto come strumento per contenere i costi, nel dettaglio i costi di gestione delle infrastrutture informatiche. Questa scelta la adottano anche le grandi aziende che preferiscono affidarsi alla tecnologia Cloud per alcuni vantaggi tra cui la scalabilità e mobilità.

Perché è conveniente la comunicazione unificata?

Per riassumere esprimiamo alcuni concetti chiave che sono da tenere in considerazione:

      • I ritardi decisionali comportano sprechi di tempo e l’insoddisfazione del cliente che si sente trascurato.
      • La comunicazione efficiente rende efficace la strategia aziendale e consente all’azienda di operare con sicurezza.
      • Diversi studi affermano che le aziende sprecano denaro per gli ostacoli dovuti all’impossibilità dei lavoratori di raggiungere gli organi decisionali nei tempi congrui con le scadenze.
      • La comunicazione unificata si evolve e racchiude più canali. Quindi si tratta di una tecnologia scalabile che sarà sempre rivolta al futuro e alle novità.
      • La comunicazione testuale comporta la perdita di tempo. Se contassimo il tempo necessario per rispondere ai messaggi moltiplicato per tutti i dipendenti si arriverebbe alla conclusione che diverse ore della giornata non sono impiegate per portare valore all’azienda.

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