3 consigli per aumentare la produttività in ufficio



Autore: Team Infor
Categoria: News

 

03012020-blog

Secondo un recente sondaggio condotto da At Task e Harris Interactive solo il 45% del tempo trascorso in ufficio viene impiegato in modo produttivo per svolgere le attività richieste. Dai dati emerge che oltre la metà delle ore lavorative sono improduttive e potrebbero essere impiegate meglio.

Ma come viene sfruttato il tempo non ottimizzato? Secondo un campione intervistato è emerso che i principali fattori di distrazione sono:

  1. Interruzioni dovute a richieste non prioritarie che distolgono la concentrazione e dilatano i tempi di svolgimento delle attività
  2. Pratiche amministrative che, seppur importanti e necessarie, rubano tempo prezioso alle scadenze e innescano situazioni di stress e sovraccarico di lavoro
  3. Email che vengono spesso utilizzate anche quando non necessario
  4. Riunioni di diverse ore dove il focus non è sul tema principale

Ulteriori fattori da non trascurare sono la mancanza di procedure ben definite e l’incapacità di stabilire le priorità.

Come aumentare la produttività sul lavoro?

In linea generale il migliore modo per aumentare la produttività a lavoro è cercare di ottimizzare il tempo e le risorse a disposizione. Diverse realtà trovano utile affidare la gestione del tempo ad applicazioni specifiche.

  1. La mente è il nostro motore per cui per dare il meglio è importante fare delle pause regolari per ricaricarsi e continuare con più energia. Mangiare bene e fare dell’attività fisica sicuramente aiuta il corpo e favorisce i processi di recupero delle forze dopo una giornata di lavoro pesante.
  2. Sul luogo di lavoro è importante mantenere la piena concentrazione. Un buon consiglio è quello di completare un’attività per volta così da evitare distrazioni tra i vari passaggi.
  3. L’esperienza insegna che l’organizzazione consente di sfruttare al meglio il tempo e svolgere quante più attività possibile all’interno della giornata lavorativa. Per soddisfare questa esigenza esistono applicazioni sviluppate per gestire progetti in team, calendari e task.

Talvolta fermarsi e cogliere i periodi più rilassati per valutare il proprio operato è un ottimo modo per migliorare e contribuire a far crescere l’azienda.





#iorestoacasa e tu?


LAVORA da casa,
PROTEGGI la salute e
MANTIENI la produttività aziendale.
RICHIEDI i fondi della Regione Lombardia.
CONTATTACI per una soluzione personalizzata.


Richiedi maggiori informazioni

X