Gestionale Magazzino

Gestionale magazzino

Mexal è un software gestionale per magazzino, ideale nell’organizzare le attività d’impresa. Mexal in quanto programma gestionale completo, prevede funzioni dedicate alla vendita, agli acquisti, alla movimentazione delle merci e degli articoli. La versatilità e predisposizione alle modifiche ha favorito la nascita di varianti, versioni specifiche verticalizzate, e lo sviluppo di automatismi che semplificano il lavoro dell’utente.

Mexal è la soluzione ideale per gestire il magazzino in sicurezza. Hai la piena tracciabilità del magazzino, le giacenze, le scorte e inviare gli ordini ai fornitori.

Le funzionalità del gestionale

  • Tracciabilità del magazzino
  • Codifica anagrafiche
  • Gestione logistica e approvvigionamenti
  • Articoli di magazzino
  • Logistica del magazzino
  • Report e analisi di magazzino
  • Gestione codici a barre
  • Registratori di cassa
  • Gestione agenti
  • Indirizzi di spedizione
  • Gestione lotti e rintracciabilità

Software personalizzabile

Infor in qualità di concessionario Passepartout mette a disposizione programmi gestionali di magazzino completamente personalizzabili. Infatti in base alla struttura organizzativa delle aziende e dal settore di riferimento è possibile modificare il codice del software. Si possono apportare modifiche alla componente grafica/visiva oppure alla posizione di elementi come pulsanti o cambiando funzioni. Il risultato è costruito su misura per soddisfare le esigenze del cliente.

I principali settori a cui ci rivolgiamo sono l’industria agroalimentare, il settore manifatturiero, il retail, le imprese farmaceutiche, le industrie meccaniche, il settore immobiliare, l’industria medica e i servizi.

Il reparto Mexal di Infor si occupa dell’assistenza telefonica e della programmazione.

Gestione articoli di magazzino

La gestione articoli di magazzino è realizzata per garantire la massima rapidità nell’inserimento e nella consultazione dei dati. Mexal è studiato per la massima automazione digitale del magazzino, che avviene grazie a documenti quali il carico (carichi di lavorazioni, acquisti, resi da clienti) e scarico (vendite, resi a fornitori, calo e deperimento merci, …). Si possono predisporre distinte base automatiche, da richiamare all’interno dei documenti di vendita, modificabili velocemente in base alle esigenze. Il software di gestione magazzino comprende anche funzionalità evolute come lotti e rintracciabilità, articoli strutturati, imballi, taglie e colori, agenti multi-livello.

Logistica del magazzino

Tramite il gestionale di magazzino ogni processo, dal preventivo alla fattura, è gestito in modo semplice e veloce. In ogni momento è possibile modificare gli articoli nel documento. Inoltre la fatturazione differita permette di effettuare trasformazioni in blocco di un grande numero di documenti. Una gamma di moduli integrati come bolla, corrispettivo, bolla con tagie, fattura servizi, fattura accompagnatoria, preimpostati e personalizzabili secondo le esigenze.

Gestione codici a barre

L’impiego del codice a barre nella gestione del magazzino consente di svolgere un controllo della qualità veloce. Quando un pacco arriva in magazzino l’operatore dovrà soltanto leggere il codice a barre per risalire a tutte le informazioni sulla provenienza del prodotto.

Mexal prevede e integra l’utilizzo di codici a barre all’interno del software di gestione del magazzino e integra i più comunica lettori ottici. Tramite al codice EAN infatti è possibile effettuare il carico e lo scarico da magazzino.

Gestione agenti

Ogni documento di vendita prevede l’inserimento dell’agente incaricato, a cui può esser assegnata una provvigione percentuale o fissa, direttamente al momento della compilazione di ordini, bolle o fatture. Le registrazioni contabili per l’emissione di tali documenti riporteranno i valori delle provvigioni, oltre a report dedicati.

Registratori di cassa

Per una sincronizzazione immediata tra punto cassa e magazzino abbiamo integrato nel software di gestione magazzino i principali registratori di cassa presenti sul mercato. Ad ogni scontrino emesso il programma aggiorna automaticamente le esistenze di magazzino e le registrazioni contabili.

Analisi del magazzino

Report disponibili: inventario, disponibilità merce, storia degli ordini, statistiche di movimenti. Tutti i dati riguardanti articoli, progressivi, lotti, documenti di vendita e acquisto sono provvisti di report con la possibilità di isolare i dati tramite filtri. Questo consente una miglior lettura dei dati.

Gestione lotti e rintracciabilità

Per le aziende del settore alimentare si dispone di un sistema di gestione dei lotti di prodotti, dalla provenienza alla data di scadenza, e tanti altri dati utili. Come per tutte le funzioni sono disponibili report sulla disponibilità e rintracciabilità dei singoli lotti.

Indirizzi di spedizione

Il sistema prevede l’inserimento di indirizzi di spedizioni distinti dai singoli clienti. Questa scelta permette di selezionare in ogni documento l’indirizzo preferito. Durante l’emissione del documento tutti i dati saranno compilati e basterà confermare.