Consulenza SEO per Aziende

Servizio di consulenza SEO per aziendeLa SEO (Search Engine Optimization) è una disciplina strettamente correlata alla comunicazione e al marketing. Tramite l’ottimizzazione dei siti internet in ottica SEO si ottengono risultati inarrivabili dai siti non ottimizzati.

La differenza tra un sito SEO friendly e un sito standard è che il primo è sviluppato a seguito di analisi specifiche (analisi di mercato, analisi dei competitors, analisi dei trend, analisi delle parole chiave o keyword) e viene curato nei minimi dettagli: dalla ricerca delle parole chiave alla definizione della struttura interna, ai link e i collegamenti nella navigazione. Ogni elemento viene studiato per offrire la miglior user experience.

A cosa serve la SEO?

L’obiettivo della consulenza SEO è quindi conferire i mezzi e gli strumenti teorici e tecnici per migliorare le prestazioni del proprio sito internet e di conseguenza aumentare le visite e i contatti.

La consulenza SEO per aziende è un servizio rivolto alle imprese che hanno la necessità di acquisire visibilità, in un mercato concorrenziale e difficile da penetrare. Il web infatti è una dimensione non ancora esplorata al 100% dove è possibile acquisire grosse fette di traffico.

Se sei interessato a scoprire di più, contattaci.

 

Cosa fa il consulente SEO?

Il consulente o SEO specialist svolge varie attività, riassumibili in:

  • SEO AUDIT (analisi seo tecnica)
  • ANALISI
  • OTTIMIZZAZIONE SEO
  • REPORT

Ogni progetto nasce con esigenze uniche e non sempre la consulenza SEO pone il focus sugli stessi elementi. In linea generale ogni lavoro si avvia con un’analisi approfondita, che mira a comprendere il potenziale del progetto e i punti critici che necessitano interventi speciali.

Una volta compresa la situazione si definisce una strategia che racchiude tutte le operazioni necessarie per raggiungere i risultati richiesti dal cliente.

Nei mesi successivi l’attività prosegue con l’analisi degli analytics e l’elaborazione dei report. Qui il cliente trova tutte le indicazioni sull’andamento del sito. Ovviamente l’attività di report serve a informare il cliente ma sopratutto a monitorare i risultati per essere sempre pronti a intervenire in caso di necessità.

 

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SEO AUDIT

Per SEO audit si intende l’analisi tecnica del sito internet.

Tale ricerca viene svolta dal consulente SEO che si pone l’obiettivo di identificare le criticità nelle pagine web mediante strumenti avanzati di web marketing.

Una volta identificati i problemi si elabora una lista di interventi e best practice rivolti a riportare il sito ad una condizione ottimale per l’indicizzazione e il posizionamento sui motori di ricerca.

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ANALISI

Prima di procedere con lo sviluppo di un sito web si effettuano diverse analisi per acquisire i dati necessari a definire il progetto in ogni sua sfaccettatura.

Le principali tipologie di analisi SEO sono:

  • ANALISI DEI COMPETITORS: l’obiettivo è cogliere i punti di forza dei competitors al fine di migliorare la propria proposta.
  • ANALISI DEL MERCATO: conoscere il mercato e i trends è utile per capire le esigenze dell’utente finale e realizzare prodotti all’altezza delle aspettative o necessità.
  • ANALISI DELLE PAROLE CHIAVE: l’analisi delle parole chiave è un’attività che serve a determinare i concetti chiave da trattare all’interno delle pagine del sito, ma non solo.
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OTTIMIZZAZIONE SEO

La SEO o Search Engine Optimization è la disciplina che si pone l’obiettivo di aumentare la visibilità e il traffico organico di un sito internet. Per traffico organico si intendono i visitatori che atterrano sul sito partendo da una ricerca (ad esempio sul motore di ricerca Google), senza cliccare su annunci a pagamento Google Ads.

L’ottimizzazione SEO comprende quindi una serie di interventi tecnici. Questi interventi possono riguardare direttamente il sito oppure rivolgersi all’esterno delle pagine web:

  • SEO ON-PAGE: la seo on-page o on-site comprende gli interventi sulle pagine del sito internet.
  • SEO OFF-PAGE: con i termini seo off-page o seo off-site si comprendono ad esempio le strategie di link building. Si tratta di operazioni esterne al sito che solitamente vengono applicate quando l’attività on-page è già curata e ottimale.

Da questa distinzione è evidente che la SEO non si limita a intervenire per risolvere un importante calo di traffico o comprendere i trend di un ecommerce. Spesso si tratta di condurre analisi preventive e analisi conclusive di reportistica. Il SEO specialist è la figura di riferimento che attua interventi strategici e tecnici al fine di portare traffico organico al sito e incrementare i tassi di conversione.

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MONITORAGGIO E REPORT

La SEO necessita di almeno 6-8 mesi per dare i primi frutti pertanto è necessario monitorare i risultati nel corso dei mesi.

Le analisi di questi dati vengono svolte con tool specifici come Google Analytics. La costanza è la chiave per ottenere risultati nel medio-lungo periodo.

A cadenza predefinita si elaborano dei report contenenti tutte le informazioni necessarie per comprendere l’andamento dell’attività di SEO. Questo documento dev’essere di facile consultazione e comprensione così che chiunque lo possa consultare e capire.