Networking: configurazione di reti aziendali

Installazione reti aziendali LAN, W-LAN e VPN

 

La divisione reti e telecomunicazioni di INFOR è formata da tecnici esperti nel campo delinstallazione di reti aziendali LAN, rete VPN e rete W-LAN networking, in grado di eseguire lavori di installazione e configurazione reti aziendali, cablate in rame, fibra ottica e wireless, in funzione delle dimensioni e necessità del cliente, attraverso l’utilizzo degli strumenti più moderni ed efficaci. Infatti, con l’impiego di hardware specifico e cablaggio strutturato, INFOR supporta la convergenza degli impianti dati e fonia verso un’unica struttura portante, con vantaggi evidenti in termini di installazione ed economia di esercizio.

Oggi, avere reti aziendale è fondamentale per qualsiasi attività, poiché consente di condividere in rete le risorse dei sistemi informatici, di abbattere i costi e ridurre i tempi di lavoro negli uffici e nelle aziende.

INFOR è in grado di eseguire tutte le fasi che riguardano l’installazione e la configurazione rete aziendale, oltre che di individuare la tecnologia più opportuna per soddisfare le richieste del cliente.

Tra le principali tipologie di reti aziendali, elenchiamo le seguenti:

  • Reti LAN o Reti Local Area Network
  • Reti W-LAN o Reti Wireless
  • Reti VPN o Reti Virtual Private Network
icon

RETI LAN

La facoltà di servirsi di costose periferiche come stampanti ad elevata risoluzione, scanner, unità di back-up e la possibilità di condividere lo stesso accesso ad Internet, da parte di tutti i componenti di un’azienda, rende fondamentale la progettazione e installazione reti aziendali LAN o Local Area Network, al fine di ottenere la massima resa del sistema informatico in possesso.Installazione rete locale LAN

L’ instrallazione reti aziendali LAN è tra le nostre attività principali. INFOR si occupa, in primo luogo, di fare un’attenta analisi delle infrastrutture e delle esigenze espresse dal cliente, in modo da individuare la tecnologia più opportuna per realizzare reti aziendali in fibra ottica, rame o con cavo, dopo di che, procede alla sua installazione e configurazione.

La rete LAN è stata la prima delle reti informatiche aziendali, è una rete locale, limitata, quindi, geograficamente, ed è proprio questa caratteristica che consente ai computer, che sono stati collegati tra loro, di condividere e trasmettere dati velocemente, di avere lo stesso accesso a un’unico punto internet e ridurre di conseguenza i costi.

icon

RETI W-LAN

Le Reti W-LAN sono un’alternativa alla tecnologia tradizionale impiegata per realizzare una rete LAN, utilizzata laddove l’installazione via cavo non risulta possibile. Infatti, oggi,

installazione rete W-LAN o rete wireless

le reti locali, non sono più solo cablate, ma possono anche essere installate con una tecnologia wirelessWi-Fi. Si tratta, quindi, di una rete che trasmette i dati via etere e non via cavo, da qui deriva il nome W-LAN.

Grazie a questa nuova tecnologia, anche gli strumenti di comunicazione di nuova generazione, come i moderni smartphone e tablet, possono sfruttare la connessione Wi-Fi per inviare e-mail o per navigare in Internet.

Infine, la rete wireless o W-LAN può essere integrata con una rete cablata o LAN.

icon

RETI VPN

Le reti aziendali VPN, sono reti informatiche private, instaurate VPN installazione reti aziendalitra soggetti che utilizzano un sistema di condivisione e trasmissione dei dati pubblico. Questa tipologia di rete supera i limiti geografici delle reti LAN, infatti, consente ai dipendenti di un azienda, dislocati in varie sedi, di collegarsi alle risorse aziendali da ogni parte del mondo, in tutta sicurezza, attraverso l’utilizzo dell’ IP del router, che sovrintende la rete locale. Si ricorre, quindi, alla installazione reti aziendali VPN in caso di aziende con uffici periferici e postazioni distaccate, attraverso una rete pubblica commutata, dedicata o link radio.

Richiedi informazioni

  • chiamaci al numero 030 9937107
  • i campi contrassegnati da * sono obbligatori